Titre

Evoluzionne del web....

Il web3.0, ... La mobilita

... web1.0, web2.0, web2.b, web3.0 ...

Raoul Mengis, -1-Computer

Stéphane Gay, -1-Computer

Stéphane Micheloud, EPFL Lausanne

Tradotto da Giselle

http://www.1info.com/4w3_it.html [en] [fr]

Ver. 80501

-1-Computer in poche parole

La societa-1-Computer in alcune parole...

  • 1991 - Fondazione (Sion, Svizzera)
  • 1994 - Adozione della piattaforma Linux
    • Soluzione basata sul software libero
  • 1997 - Realizzazione dei primi siti internet
  • 1999 - Allogio di siti internet
  • 2001 - Sviluppo per l'internet, mobilita
  • 2002 - Applicazione dei standards Web ( XHTLM 1.1 )
  • 2003 - 1Work CMS ( Cellulare, PDA, UMPC, PC )
  • 2005 - Artemis (traciabilita per cantine)

Web in poche parole

Alcune date storiche

  • 1990 - Software WordWideWeb (Nexus) su NeXT
  • 1993 - NCSA Mosaic
    • soluzioni multipiatteforme, più stabile
  • 1995 - La sovranità del mercato da netscape ed uscita da MS Internet Explorer 1
  • 1998 - Mozilla fine nel 2003
  • 2000 - Uscita di Konqueror ( KDE ). Dominazione del mercato da MS Internet Explorer 1
  • 2002 - Inizion FireFox basato su mozilla. Il 9 Novembre 2004 Ver 1.0
  • 2007 - Internet Explorer 7, FireFox 2.0, Prims ( Mozilla Labs)
  • 2008 - Uscita di FireFox3..0, Fennec (mobile)

  • Safari et OmniWeb basati su KDE

Temi

  • Come situarsi sul Web? Quale futuro?
  • Come restare indipendente della piattaforma matériale (Terminali mobili, schermo plasma)?
    • Publicare facilmente su dei supporti differenti, andando da un picolo schermo di un cellulare,al grande schermo plasma.
«Il nostro obiettivo è di rendere l'acesso al Web a base di un terminale mobile cosi semplice, facile, pratico che da un computer domestico.»
Tim Berners-Lee, Direttore del W3C.

  • http://www.forummobiles.com/lofiversion/index.php/t41475.html

Metodologie grafiche

  • Internet è una ragnatela, il Wed è un arcobaleno .....
    • Ci sono molti colori, se ne osservano che alcune, che appaiono secondo i mezzi utilizati
mobille - Mobilita; - representazioni grafiche del Web
Base
WebMaster - WebUser(s) - DataBase - PC

  • http://www.1computer.info

Caractteristiche Web 1.0

Come situare Web 1.0?

  • pagine statiche a volte dinamiche
  • Modificazione dal Webmaster unicamente
  • Pagine Web unificate testi, immagini, legami

STATICHE.....

  • il Webmaster untilizza uno o diversi programmi per modificare le informazione
  • L'internauta non contribuisce direttamente alle informazioni.
Il Web 1.0 esige poche risorse e competenze umane.

Web1.0 Grafiche

  • Web1.0: Pagine statiche, testo WebMaster,….
    • Pubblicazione su supporti diversi, sia da un piccolo schermo di un apparecchio mobile, sia uno schermo standard (risoluzione).
      • Pagine statico, mobilità statica.
Mobille Web1.0 pagine statiche
Base
WebMaster - WebUser(s) - DataBase

  • http://www.1computer.info

Caractteristiche Web 2.0

Come situare Web2.0?

  • località dinamica a volte statica
  • modifica del contenuto WebMaster ed utenti
  • sito soluzione web (software)

DINAMICA…

  • I webmaster non utilizzano software per modificare l'informazione.
  • il lettore della pagina web può contribuire alle informazioni.
L'evoluzione del web induce sempre più fabbisogno di competenze molto specifiche ed un'ibridazione delle pratiche del web che mescolano competenze così diverse come la programmazione, la progettazione di interfacce, la redazione del contenuto.

Modelli del Web 2.0

Le risorse del web?

  • Web2.0 o Web2.c per gli utenti
  • Modello economia libera (pubblicità)

Altri….

  • Web2.b per gli affari (intranet, extranet)
L'espressione World Wide Web (WWW),,
dovrebbe essere sostituito da World Wide Computer (WWC)
autore Nicolas Carr

Web2.0 Grafiche

  • Arrivato del Web2.0. Web utilizzare, web comunità
  • Il web diventa software, attrezzo, divisione.....
    • il passaggio al web2.0 offre una paletta molto più ampia di servizi.
Mobile Web2.0 soluzioni dinamiche
Base
WebMaster - WebUser(s) - DataBase

  • http://www.1computer.info

Temi Web3.0

  • Come evolve il web? Quale futuro?
  • Esplosione delle tecnologie:
    • Tecnico e software (Ajax, Flash, 3D??? ,…)
    • Materiale: apparecchi mobili, PDA, UMPC, PC, grande schermi, .....
      (nokiaN810 5' , eeepc 7',...)
    • Reti: WiMax (centrino2), Uwb,…
    • Web Ogetto: Datamatrix, RFID, ...
C'è oggi… 3.3 miliardi di telefoni mobili nel mondo, 1 per 2 abitanti!
Conferenziere internazionale Louis Naugès

Caractteristiche Web 3.0 1/2

Come definire Web3.0? ?

  • La mobilità: Qualsiasi tipo di materiale, schermi, stampanti
  • Universale: Su tutti i navigatori
  • Accessibilità: Norme web - > basa di dati
  • Applicazione soluzione software Web SaaS

Una soluzione web unico per qualsiasi tipo di materiale.

La base del Web3.0 fa affidamento sull'informazione, basa di dati . Ciò che esige una codifica rigorosa e delle norme rispettate ben definite e Open Source.

Caractteristiche Web 3.0 2/2

Soluzione web.(ASP SaaS, software, applicazione….non si parla più di pagine web)

  • 3 attori:
    • i webmaster
    • l'utente
    • il server base di dati Web3.0, Microformats
  • Con l'evoluzione e la diversità il materiale avrà un ruolo principale nel Web3.0
  • Il finanziamento più non sarà soltanto generato dalla pubblicità
Rottura: "Si va sul Web!" Con Web3.0si è sempre sul Web.
Web3.0 è mobilita.
Raoul Mengis Development Consulting

Grafiche Web3.0

  • Arrivato del Web3.0. Utilizzare , Comunità, mobilità (materiale-software)
  • Il web diventa informazione: base di dati (xml, rss,…), micro formati, semantica,…
    • Il web diventa informazione: base di dati (xml, rss,…), micro formati, semantica,…
Mobile Web3.0 soluzione mobile e dinamica
Base
WebMaster - WebUser(s) - DataBase

Rottura del Web1.0

  • Lo strato software diventa trasparente. (Un navigatore basta)
  • Il cliente diventa attore. (Knol, Blog, CMS Wiki,…)
  • Gli utenti sono attori
    • WikiPedia, rete sociali, secondo LIFE,…
    • Google Writer, Mahalo, Wikia...
Il web evolve, il web diventa soluzione webSaaS....
Raoul Mengis Development Consulting

Rottura del Web2.0

  • Il materiale e software sono "transparenti" il web diventa motore ed attore.
  • La soluzione web permette di modificare l'attrezzo.
  • Si crea il web con il web .....
    • 1Work mobility:
      • Creazione della base di dati individualmente
      • Creazione e soppressione di un documento automatico
      • Creazione formulari
    • Artemis mobility:
      • Linguagio di programmazione integrato
      • visualizzazioni…
      • filtri, richieste
      • entrata (battitura datò), uscita visualizzazione o stampanti,….
Web2.0 crea un'apertura nei software, il web3.0 al materiale: apparecchi mobili, UMPC, PDA, PC, schermi grandi dimensioni,…

Grafiche Web3.0

  • Situate una pagina web, o soluzione su questa rappresentazione
    • Verticale: mobilità materiale e software..
    • Orizzontale: utente, Comunità, base di dati
Mobile Web3.0 soluzione mobile e dinamica
Base
WebMaster - WebUser(s) - DataBase

Grafica Web2.0 Web3.0

  • Su questa rappresentazione quali sono le località possibili?
  • Determinate altre situazioni…
  • Che occorrerebbe per Web2.0? Web3.0?
Mobile - Web2.0 soluzione Software e comunita
Base
WebMaster - WebUser(s) - DataBase

Applicazione Web 3.0

Definizioni

  • ILWeb con il web indipendenza del software e del materiale
    Il web in qualsiasi luogo e su qualsiasi périfériques.

Studi di caso

Il 99% delle applicazioni web non è ancora creato

Progetto « 1Work » 1/3

  • obiettivo:
    • attrezzo d'edizione di documenti web (CMS)
    • applicazione di tipo cliente-server
    • applicazione basata esclusivamente sul software libero
    • applicazione indipendente da qualsiasi tipo di materiale e dalla piattaforma software.
  • Cronistoria
    • Inizio 2003 - in evoluzione costante
    • 2008 1Work versione 2.0
    • 14 realizzazioni finora
    • 2 progetto in corso (1 apparecchio mobile, 1 settore del vino)
1Work
1Work CMS

Progetto « 1Work » 2/3

  • Caractteristiche
    • soltanto un nagivateur e collegamento Internet
    • documenti éditables su visualizzazione di piccola dimensione
    • visibilità immediata dell'impaginazione
  • Tecnologie attuate:
    • serveur Apache + PHP
    • documenti al formato XML (non una base di dati)
    • appoggio degli standard XHTML 1.1, CSS3.0 e RSS 2.0
    • E-Commercio (SQLite) automatico,….

Progetto « 1Work » 3/3

  • Editore in linea
    • méta-informations: référencement
    • tipi di blocchi: testo, immagine, XHTML
    • tipi di archivi: pagina, immagine, modella
    • azioni: aggiungere, copiare, modificare, muovere, eliminare
    • modo avanzato: edizione degli strati di stile (CSS)
    • ogni cliente cré la sua base di dati
  • Esperienze
    • compatibilità con tutti i navigatori
    • non segue il settore tradizionale: documento Sig.ra-Word - > documento HTML - > documento PDF - > archivio PAO
    • trasferimento direttamente su chiave USB, CD-ROM, ecc.

Progetto « Artemis » 1/2

  • Obiettivo
    • introduzione quotidiana dei dati di tracciabilità
    • visualizzazione dei risultati delle richieste SQL
  • Cronistoria
    • luglio 2005 a gennaio 2007
Mémoire du Temps
Memoria di tempo

Progetto « Artemis » 2/2

  • Caratteristiche
    • applicazione Extranet rassicurata (SSL)
    • soluzione basata esclusivamente sul software libero
    • visualizzazione di tabelle su schermi di piccole dimensioni
    • manutenzione a distanza
      • programmazione e modifica interamente dal web per mezzo di un formulario
  • Esperienze
    • creazione di tabelle di tipo Excel (archivi CSV)
Lo stesso contenuto su tutti i dispositivi
«in tutti i posti, con qualsiasi mezzo» acesso a il contenuto

Conclusion

  • In 3 punti:
    • Web1.0 soppressione avuto steso OS
    • Web2.0 diventa software
    • Web3.0 è software (motore e sviluppo) + microformats
      + independete del livello materiale
  • Finanze: L'arrivo del Web3.0 infine farà uscire il web dell'unico soluzione pubblicitaria B2C….
  • I settori nello administrazione, commercio, industriale,
    prenderanno una posizione molto più importante vedere motivo dominante.
  • Soluzioni, tecniche: « “struttura liquida„ »
    • nel Web3.0 il materiale svolge un ruolo supplementare. Diventa trasparente. Il codice diventa aperto fonte.

Discussione

Molto della nostra esperienza con gli standard web
ed i progetti nel domain praticano, il ruolo del hardware
assumerà sempre più importanza è cominciato con gli apparecchi mobili

« 2009 - 2010 - ... » Web3.0 sarà cosa correntente e trasparente
per il pubblico.

Cambiamento: Un gruppo di sviluppo Web3.0 deve controllare perfettamente il hardware e tenere conto.

Le vostre domande?

Lo stesso contenuto su tutti i dispositivi
«in tutti i posti, con qualsiasi mezzo» acesso a il contenuto