L' XHTML fu creato nel 1998 dalla direzione del World Wide Web Consortium W3C ®. I documenti relativi all' XHTML e le loro specificazioni sono disponibili effettuando semplicemente un click
W3C ®.
Html=>1992 Html3.0=>1994 Html4.0=>1997 Xhtml1.0=>1998 Xhml1.1=>2001 Xhtml2.0=>2004
Obiettivo: il linguaggio xhtml costituisce una estensione del linguaggio html che forza la strutturazione dei dati e permette l' estensione del linguaggio includendo i DTD di altri linguaggi XML. Per ciò il linguaggio xhtml costituisce un buon punto di partenza per la creazione di un sito web destinato alle numerose periferiche di uscita, schermi, stampanti, TV, telefoni GSM ed UMTS, PDS, etc
Principio: A differenza del html, xhtml segue qualche regola di base più stretta, in maniera da ottenere dei documenti ben formati. Lo scopo del xhtml è di dissociare completamente il contenuto del documento dalla sua presentazione. Per ottenere questo risultato occore creare il documento con l' aiuto del linguaggio xhtml e la messa in pagina con l'aiuto dei fogli di stile detti CSS1 che esistono dal 1996. Con l' aiuto del xhtml, potrete diffondere un documento senza preoccuparvi del suo aspetto finale a differenza dell' html. Per contro è con l'aiuto del CSS che determinate la messa in pagina, la tipografia, i margini, i colori, etc.
Tecnica: Dal punto di vista tecnico per dissociare completamente la parte documento dalla parte presentazione ecco i punti da rispettare rigorosamente. Non utilizzare le istruzioni seguenti nel documento per la messa in pagina:
Vantaggi: La maggioranza delle pagine diminuiscono di più del 50%, e per alcune anche fino all' 80%. Questo significa un guadagno di banda passante e per lo stesso motivo un'aumento della velocità di comparsa sulla postazione client. Le pagine basate su una combinazione XHTML + CSS sono più flessibili. Una sola modificazione nel foglio di stile, si propaga immediatamente all'insieme del sito. Altro vantaggio e non dei minori, è di permettere la consultazione del sito internet da parte di persone cieche e malvedenti!
Conclusione: Il fatto di codificare le vostre pagine in Xhtml è un segno di qualità, di competenza così oltre che di una maestria nelle ultime tecnologie di internet. Per la vostra impresa ciò simbolizzerà una immagine di tecnologia di punta, rapidità e performance. Cosa penserà un visitatore che navigherà su un sito internet di un costruttore di automobili d'Italia, di una grande marca di orologi svizzera, o persino di una impresa creatrice di software che sarà basato su delle vecchie tecnologie?
Classifica I migliori sistemi di navigazione sono: